Virtulizzazione tramite VmWare

Che cos'è la virtualizzazione?

I computer x86 di oggi sono stati originariamente progettati per eseguire un solo sistema operativo e una sola applicazione. Tuttavia, questo comporta di norma il sottoutilizzo di gran parte delle macchine. La virtualizzazione consente di eseguire più macchine virtuali su una singola macchina fisica, laddove ogni macchina virtuale condivide le risorse del computer fisico di più ambienti. In altre parole, consente a più macchine virtuali di eseguire diversi sistemi operativi e più applicazioni sullo stesso computer fisico. Mentre la concorrenza inizia solo ora a muovere i primi passi nell'ambito delle tecnologie di virtualizzazione, VMware è il leader indiscusso in questo settore. La nostra è una tecnologia collaudata, utilizzata da oltre 170.000 clienti, tra cui il 100% delle aziende dell'elenco Fortune 100.

Come funziona la virtualizzazione?

La piattaforma di virtualizzazione VMware è basata su un'architettura pronta per l'uso in ambito aziendale. Grazie a un software come VMware vSphere è possibile trasformare, ovvero "virtualizzare", le risorse hardware di un computer x86, compresi la CPU, la RAM, il disco rigido e il controller di rete, e creare una macchina virtuale completamente operativa in grado di eseguire i propri sistemi operativi e applicazioni al pari di un computer "reale". Le macchine virtuali eliminano i potenziali conflitti poiché contengono un sistema completo. L'approccio alla virtualizzazione di VMware consiste nell'inserimento di un sottile strato di software direttamente nell'hardware del computer o nel sistema operativo host. Questo strato contiene un sistema di monitoraggio o "hypervisor" che consente l'allocazione dinamica e trasparente delle risorse. I sistemi operativi vengono eseguiti simultaneamente su un singolo computer fisico e condividono le stesse risorse hardware. Poiché incapsula un'intera macchina, tra cui CPU, memoria, sistema operativo e dispositivi di rete, la macchina virtuale è pienamente compatibile con qualunque sistema operativo standard x86, nonché con le applicazioni e i driver dei dispositivi. È possibile eseguire in modo sicuro diversi sistemi operativi e applicazioni simultaneamente su un singolo computer, il quale accede alle risorse necessarie al momento del bisogno.

Riduzione dei costi con un'infrastruttura virtuale

Tagliare i costi di capitale e operativi e migliorare nel contempo l'efficienza operativa e la flessibilità è ora possibile. Grazie all'implementazione di una piattaforma di virtualizzazione standard per l'automazione dell'intera infrastruttura IT, si può andare ben oltre il consolidamento dei server. I clienti di VMware sfruttano l'efficacia della virtualizzazione per gestire in modo più efficiente la capacità IT, offrire livelli di servizio più elevati e semplificare i processi IT. Per indicare la virtualizzazione dell'infrastruttura IT abbiamo coniato un nuovo termine: infrastruttura virtuale.

Che cos'è un'infrastruttura virtuale?

Un'infrastruttura virtuale consente di condividere le risorse fisiche di più macchine nell'intera infrastruttura aziendale. Una macchina virtuale consente di condividere le risorse di un singolo computer fisico fra più macchine virtuali per ottenere la massima efficienza. Le risorse vengono condivise tra più applicazioni e macchine virtuali. Le esigenze aziendali sono la leva della mappatura dinamica che assegna le risorse fisiche dell'infrastruttura alle applicazioni, anche nel momento in cui le esigenze dell'azienda mutano. È possibile aggregare i server x86 unitamente alla rete e allo storage in un pool unificato di risorse IT al quale le applicazioni possono attingere secondo necessità. L'ottimizzazione delle risorse garantisce maggiore flessibilità all'organizzazione con conseguente riduzione dei costi di capitale e operativi.

Un'infrastruttura virtuale è costituita dai seguenti componenti:

L'ambiente software è separato dall'infrastruttura hardware sottostante per consentire l'aggregazione di più server, infrastrutture di storage e reti all'interno di pool condivisi. È quindi possibile allocare le risorse alle applicazioni in modo dinamico, sicuro e affidabile, in base alle esigenze. Grazie a questo approccio pionieristico i clienti possono usare i componenti dei server standard per creare un data center ottimizzato e garantire livelli elevati di utilizzo, disponibilità, automazione e flessibilità.

Porta nel data center i vantaggi di un'infrastruttura virtuale

Puoi ottenere i vantaggi della virtualizzazione anche negli ambienti IT in produzione, creando un'infrastruttura virtuale con VMware, la piattaforma di virtualizzazione leader di settore. VMware Infrastructure 3 unifica le risorse hardware per creare una piattaforma dinamica condivisa e capace di garantire nel contempo le funzionalità integrate per la disponibilità, la sicurezza e la scalabilità delle applicazioni. Supporto per una vasta gamma di sistemi operativi e ambienti applicativi, nonché infrastrutture di rete e di storage. Progettate per funzionare in maniera indipendente dall'hardware e dal sistema operativo, le soluzioni VMware offrono la possibilità di scegliere liberamente la piattaforma. Con le soluzioni VMware, i partner e i vendor di hardware e soluzioni di gestione dell'infrastruttura dispongono di un punto di integrazione fondamentale che può essere esteso a sistemi operativi e ambienti applicativi di qualunque tipo.